Vostra esperienza in come Ragazza alla pari in Australia
imgres4

Ragazza alla pari in Australia

Questo blog è una vera e propria guida a tutto quello che dovete sapere per prepararvi alla vostra esperienza come Ragazza alla pari in Australia con il visto working holiday e a come viverla al meglio: da perché dovreste partire, a come e quando, da come acquistare il vostro visto e il biglietto aereo, a come trovare casa e lavoro, sbrigare la burocrazia, ma soprattutto viaggiare, divertirvi, conoscere il Paese dalle mille opportunità ed essere pronti a coglierne una.

Il contenuto è stato ispirato da voi, dalle domande che vi siete e mi avete posto. Sfateremo un po’ di miti e luoghi comuni, approfondiremo tutti gli aspetti pratici, per guidarvi alla conquista come Ragazza alla pari dell’Australia, ma anche prepararvi al viaggio interiore, che vi cambierà per sempre… si spera in meglio!

“Introduzione: a Gap Year for a Walk About”

Nei Paesi anglosassoni e in particolare in Australia e Nuova Zelanda è molto diffuso il concetto di “gap year”. Gap year significa letteralmente anno di buco, anno sabbatico, di tempo libero, dedicato a un viaggio costruttivo lontano dalla normale routine, dallo studio, dal lavoro, dalle solite cose che ci annoiano.

Tutti a un certo punto della propria esistenza e in particolar modo con l’avvicinarsi di quelli che sono considerati comunemente i “ traguardi della vita” (la fine della scuola superiore, la laurea, il matrimonio, i primi lavori), avvertono la necessità di un’esperienza forte che possa aprire nuove prospettive, provocare un cambiamento e portare a un livello superiore la propria vita.

Vi alzate una mattina e vi siete stancati di tutto: la vostra città vi sta stretta, gli amici di sempre non vi bastano, non sapete più che cosa volete fare da grandi (era così facile dire l’astronauta o la ballerina!), il lavoro che avete tanto voluto vi appare intollerabile, ma allo stesso tempo siete terrorizzati di perdere il posto fisso o ne siete alla ricerca spasmodica.

Basta: vi serve di un gap year, avete bisogno di scappare e cimentarvi in qualcosa di nuovo, vedere come le persone di altri Paesi vivono, pensano, lavorano e nello stesso tempo avete necessità riscoprire voi stessi e cercare il vostro posto nel mondo.

Chiamatelo gap year, backpacking, working holiday, anno sabbatico, time out, ma il suo significato rimane quello di impegnarvi a vivere la vita con pienezza e alla massima velocità e realizzare che c’è un universo di opportunità che vi aspetta per essere esplorato!

Il gap year vi prepara alle scelte di transizione negli stadi importanti della vostra vita:

  • Non sapete che università scegliere, che volete fare da grandi? Prendetevi una pausa, viaggiate, vedete, scegliete!
  • Non trovate il lavoro che vi piace? Partite, fate un’esperienza all’estero e lavorate per vivere, non viceversa.
  • Il vostro cv scarseggia di esperienze? Aggiungete un’esperienza internazionale, imparate una lingua straniera.
  • Vi sembra di essere arrivati a un vicolo cieco della vostra esistenza e vi sentite senza prospettive?
  • Cambiate, andate a vivere in un Paese straniero, osservate, parlate con la gente che incontrate, lavorate e ispiratevi, se tornerete,tornerete più ricchi!
Vostra esperienza in come Ragazza alla pari in Australia