Perché farlo in Australia comme Ragazza alla pari

Perché farlo in Australia comme Ragazza alla pari?

  • Perché l’Australia è un Paese meraviglioso, selvaggio ed estremamente civile nello stesso tempo.
  • Perché è troppo lontano dall’Italia per tornarci per una settimana, non potrete trovare scuse per scappare da voi stessi e dalla vostra esperienza.
  • Perché avete bisogno di uscire dalla nostra Europa e respirare l’aria del nuovo mondo.
  • Perché l’Australia ha un’economia e uno stile di vita dinamico e vincente, che offre opportunità a chi è pronto a coglierle.
  • Perché è un Paese con una mentalità aperta, un esempio di multiculturalismo riuscito, che vi farà capire il significato vero d’integrazione, rispetto e condivisione tra culture.

Cos’è il Walk About?

6

Ragazza alla pari Australia

Il Walk About (letteralmente andare a fare una camminata) è il rito di passaggio durate il quale i giovani aborigeni australiani abbandonano la famiglia, il proprio lavoro e ruolo sociale per sottoporsi a un viaggio fisico e spirituale nella natura per un periodo di almeno sei mesi che sancirà il raggiungimento all’età adulta.

Già 40.000 mila anni fa si conosceva la valenza del gap year o meglio del viaggio iniziatico!

In questo viaggio i giovani aborigeni seguiranno i sentieri che i loro antenati hanno segnato e che sono ricordati nelle Songlines.

Le Songlines, chiamate anche Dreaming Tracks (sentieri sognanti) non sono altro che canzoni che contengono indicazioni per muoversi nell’entroterra e nel deserto, per raggiungere i luoghi sacri.

In questo modo un indigeno durante il proprio Walk About può cantare una Songs Line e individuare il percorso da seguire senza perdersi.

Secondo la religione animista degli indigeni australiani, tutto ha un’anima immortale ed eterna. Durante il periodo della creazione, detto Dream Time (il tempo del sogno), gli spiriti ancestrali hanno plasmato la terra e gli animali, mettendo l’uomo a custodirli e a prendersene cura.

Chi si appresta a compiere il proprio viaggio in Australia, sta esattamente facendo un Walk About, abbandonando la propria sicurezza e la propria casa per vivere un viaggio fisico e spirituale, alla ricerca di esperienze, ma soprattutto di se stesso.

Lasciate a casa la vostra negatività, la crisi, le vostre abitudini, le aspettative di ricchezza e successo. Prendetevi il tempo di girovagare, di stare soli con voi stessi e cercate la dimensione del Dream Time per seguire la vostra personale Song Line e arrivare a destinazione senza perdervi1.

Siete pronti e motivati allora? Partiamo per il vostro viaggio iniziatico, il vostro Walk About appunto!

Per mettervi in the right mood (nell’umore giusto), tuffatevi in queste storie di viaggi e di perdizione….scegliete libro o film! • Sulla Strada, Jack Kerouac, 1951, il nuovo film è in uscita • Into the Wild, Jon Krakauer 1996, film di Sean Penn 2007  • The Beach Alex Garland 1996, film di Danny Boyle 2000 Non tralasciate il bellissimo libro di Bill Bryson In un Paese Bruciato dal Sole, guida semisemiseria al Continente Australiano!

Perché farlo in Australia?