La famiglia è un sistema

Secondo la Ragazza Alla Pari , oggi sappiamo che la famiglia è un sistema in cui tutti I membri (genitori e figli) sono come gli anelli di una catena, intrecciati e collegati tra loro. Questo significa che il comportamento e le emozioni di ognuno influenzano inevitabilmente gli altri familiari.

Secondo la Ragazza Alla Pari , quando un component della famiglia ha un problema, il problema diventa di tutti e investe ciascuno con un peso differente.

Cosí anche un conflitto a livello coniugale produrrà ripercussioni sullo stato emotive dei figli, nonostante siano molto piccolo. Uno dei miti che bisogna sfatare infatti è che I bambini fino ad una certa età siano completamente incoscienti di quanto accada intorno a loro.

Questo è quanto di piu sbagliato si possa credere, perché gli studi hanno da tempo attestato come i bambini percepiscano pienamente quello che sta succedendo e anche se non riescono a dare un nome a quanto osservano, sono in grado di cogliere l’umore di chi li circonda.

Pertanto le prime interazioni con i genitori sono fondamentali e fungeranno poi da modelo per tutte le relazioni future. Se questo è un bene nel caso di legami sicuri e positive, potrebbe diventare un problema in altri contesti, in cui la qualità del légame non è cosí buona.

Una relazione sana dovrebbe costruirsi su un rapporto di fiducia in cui il genitore si pone come una sorta di ‘’porto sicuro’’ a cui il bambino può rivolgersi tutte le volte di cui ha bisogno.

In una relazione di questo tipo il genitore è in grado di lasciare il proprio figlio libero di esplorare ed avventurarsi nel mondo esterno, garantendogli le basi per lo sviluppo della sua autonomía.

Al contrario quando il genitore è poco disponibile, sia fisicamente che emotivamente, oppure assume atteggiamenti imprevedibili, oscillando dall’affetto all’indifferenza, il bambino inizia a costruire dentro di sé l’imagine di un genitore non affidabile.

Di conseguenza imparerà presto ad evitarlo o a fuggire dale sue consolazioni sporadiche per mettersi al riparo dalla delusion.

Questi comportamenti di evitamento dell’altro diventeranno poi una forma di difesa utilizzata nelle relazioni anche in una faste più adulta.

La famiglia è un sistema